logo pm costruzioni edili srl

Installazione impianto fotovoltaico per aziende

SCEGLI IL FOTOVOLTAICO PER LA TUA AZIENDA

PM Costruzioni Edili Srl è un’impresa edile che mette le proprie conoscenze riguardanti l’energia rinnovabile totalmente a servizio della sua clientela, dislocata principalmente nella zona di Modena e provincia. Ad oggi, molte aziende decidono di investire in un tipo di energia naturale, pulita e rinnovabile perché essa rappresenta il futuro.

Noi di PM Costruzioni Edili Srl abbiamo scelto di impiegare le nostre competenze nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici per aziende, oltre a programmi di manutenzione dei pannelli solari per garantire il livello di produttività più efficiente possibile.

Produrre energia elettrica pulita e sfruttare l’energia rinnovabile è una scelta significativa per la tua attività industriale o commerciale: in questo modo, si salvaguarda il Pianeta e si risparmia sulle spese in bolletta. Inoltre, un impianto fotovoltaico industriale è un investimento intelligente che aumenterà il valore del tuo immobile.

Affidandoti ai nostri esperti avrai una progettazione personalizzata e un servizio di installazione rapido ed efficiente. Se pensi che questa scelta sia adatta alla tua attività aziendale, commerciale o industriale, richiedi un preventivo senza impegno.

pannelli fotovoltaici per aziende

IL FUTURO DELL’ENERGIA

Installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda è una scelta rivolta al futuro ed alla sostenibilità. Infatti, grazie al tuo impianto ridurrai l’inquinamento ambientale e potrai produrre l’energia che serve alla tua attività senza doversi affidare a fornitori di energia.

IL FOTOVOLTAICO PER LE AZIENDE AGRICOLE

Il binomio azienda agricola e fotovoltaico funziona benissimo: in questo modo, infatti, vengono azzerate le emissioni di sostanze inquinanti e viene sfruttata l’energia naturale per numerose attività, dalla lavorazione della terra agli allevamenti, fino alla manipolazione, conservazione e trasformazione dei prodotti derivanti sia dalla terra che dagli animali.

Noi di PM Costruzioni Edili Srl installiamo impianti fotovoltaici per aziende agricole di tutte le dimensioni e in base a qualsiasi necessità. Avere un impianto fotovoltaico nella propria azienda agricola comporta vantaggi sia a livello di risparmio in bolletta ma anche a livello ambientale, poiché si contribuisce alla diffusione di un’economia più “green” ed ecosostenibile.

GLI INCENTIVI PER LE TUE ATTIVITÀ

Coloro che decidono di rivolgersi a questo tipo di soluzione ecosostenibile non hanno vantaggi solo sul lungo termine, con un abbattimento dei costi in bolletta e l’utilizzo di una fonte naturale, ma anche nel breve termine grazie agli incentivi fiscali che promuovono questi interventi per le aziende.

Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Legge Sabatini 2024 è un’agevolazione che permette di investire in tecnologie avanzate come gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, ideali per ridurre i costi energetici e aumentare la sostenibilità. Rappresenta un’importante opportunità per facilitare l’accesso al credito per le imprese PMI con un contributo del 3,575% che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuovi, a basso impatto ambientale. Per investimenti nelle regioni del Mezzogiorno, il contributo arriva fino al 5,5%. Questa detrazione sul fotovoltaico del 2024 è rivolta verso uno stile di produzione sostenibile e rinnovabile.

DOVE INSTALLARE IL PROPRIO IMPIANTO

I tetti o i terreni sono i luoghi ideali dove poter installare un impianto fotovoltaico per le aziende. Noi di PM Costruzioni Edili Srl abbiamo eseguito questo tipo di interventi andando a posizionare gli impianti sul capannone aziendale oppure a terra.

L’installazione dell’impianto fotovoltaico industriale sul tetto è la soluzione più frequente e redditizia: l’inclinazione del tetto, infatti, offre l’esposizione perfetta ai raggi solari. Questo tipo di intervento può essere eseguito su quasi tutte le coperture e capannoni industriali esistenti. Per l’installazione a terra, invece, è necessario un giardino o un terreno incolto, su cui sono installati i pannelli appoggiati su appositi supporti che mantengono la giusta inclinazione.

IL FUNZIONAMENTO DEL FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un sistema che converte l’energia solare in elettricità. Questa trasformazione avviene grazie alle celle di silicio, che compongono i pannelli e hanno il compito di trasformare la radiazione solare in energia elettrica. La presenza degli inverter, invece, è necessaria per convertire la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da poter consumare o immettere in rete.

Inoltre, gli impianti fotovoltaici industriali sono caratterizzati da una maggiore potenza rispetto a quelli domestici: vanno, infatti, dai 10 ai 300 kW di potenza, e sono dunque ideali per soddisfare i bisogni energetici sia di piccole e medie imprese, che di aziende di grande portata.

Domande frequenti

Un impianto fotovoltaico è una scelta per il futuro della tua azienda: infatti, producendo energia da una fonte rinnovabile si abbattono i costi della bolletta e si ottiene un’indipendenza energetica. Inoltre, è una scelta volta alla tutela dell’ambiente che porta ad un aumento del valore del tuo immobile industriale.
Grazie alle celle di silicio che compongono i pannelli, la radiazione solare viene convertita in energia. Gli inverter, invece, trasformano la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da poter consumare o immettere in rete. Gli impianti fotovoltaici industriali vanno dai 10 ai 300 kW di potenza, e sono ideali per soddisfare i bisogni energetici di attività industriali o commerciali di ogni portata.
PM Costruzioni Edili Srl progetta il tuo impianto fotovoltaico e si occupa anche della sua installazione, senza che tu debba preoccuparti di nulla. I nostri esperti sapranno consigliarti le soluzioni migliori e più adatte alle tue esigenze.
L’impianto fotovoltaico continua a produrre energia anche in inverno o in condizioni meteorologiche sfavorevoli: tuttavia, la quantità di energia è sicuramente minore rispetto a quella prodotta in una giornata di sole. E’ quindi utile avere un impianto di stoccaggio, per immagazzinare l’energia per poi usarla successivamente.
Chi sceglie questa soluzione sostenibile e rinnovabile può godere della Legge Sabatini 2024, un’agevolazione che permette di investire nell’installazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Questa Legge facilita l’accesso al credito per le imprese PMI con un contributo del 3,575% che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuovi, a basso impatto ambientale. Per investimenti nelle regioni del Mezzogiorno, il contributo arriva fino al 5,5%.
La manutenzione del tuo impianto è fondamentale per assicurarne il corretto funzionamento e la giusta produzione energetica: infatti, una corretta cura garantisce una maggiore durata nel tempo ed una performance ottimale.

Contattaci

COME POSSIAMO AIUTARTI

Altri servizi per l'edilizia industriale